Jonas Bendiksen


Nato in Norvegia nel 1977, Jonas Bendiksen ha iniziato la sua carriera nel campo della fotografia come stagista a 19 anni, nell'ufficio di Londra della Magnum Photos. Dopo qualche tempo, ha deciso di lasciare la vita da impiegato e di viaggiare attraverso la Russia per proseguire il proprio lavoro come fotoreporter.
Read more

Elliott Erwitt



Nato a Parigi da genitori russi, emigrò negli Stati Uniti nel 1939. Studiò fotografia al Los Angeles City College dal 1942 al 1944, e cinema alla New School for Social Research dal 1948 al 1950. Durante la Seconda guerra mondiale servì in Francia e in Germania come assistente fotografo nell'esercito. In seguito lavorò per la Standard
Oil.

Read more

The Ninth Floor

Una delle prime opere di Jessica Dimmock: The Ninth Floor


Il nono piano è un piano come un altro di un palazzo di Mahattan. Ma in questo caso è l’appartamento dove un gruppo di eroinomani si ritrova, compra e vende droga, dorme, litiga, fa l’amore, vive. Dietro la porta c’è un mondo sconcertante dove vigono altre regole e dove le emozioni e gli affetti hanno eccessi e vuoti impensabili. Per oltre due anni Jessica ha seguito le “storie” del nono piano e dei suoi protagonisti. In molti hanno fotografato il dramma della droga, ma la forza delle immagini di Jessica Dimmock compongono un racconto nuovo e straordinario, intimo e partecipe.

Read more

Jessica Dimmock

Jessica Dimmock, fotografo documentarista, è originaria di New York City. Prima di dedicarsi alla fotografia, ha lavorato come insegnante in una scuola pubblica a Brooklyn. Dopo essersi specializzata presso l'International Center of Photography, Jessica Dimmock ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il premio F Award for Concerned Photography, il Magnum's Inge Morath Award, il Juror's Choice Award
del Santa Fe Center of Photography ed il Marty Forscher Fellowship del Photo District News.
Read more

Antoine D'Agata

Antoine D'Agata è nato a Marsiglia nel 1961. Nel 1983 ha lasciato la Francia e vissuto all'estero per dieci anni. Nel 1990 si sposta a New York, dove studia  presso l'International Center of Photography di Larry Clark e Nan Goldin. Nello stesso periodo, D'Agata ha lavorato come assistente editoriale per l'agenzia Magnum a New York. Dopo il suo ritorno in Francia nel 1993 smette di fotografare fino al 1996. Il suo primo libro di fotografie, De mala Muerte viene pubblicato nel 1998 e la Vu Gallerie di Parigi comincia a distribuire il suo lavoro l'anno successivo. 
Read more
 

La Foto e i Martelli ©Claudio Martelli 2011